Un fiore con molte proprietà

Una pianta perenne definita da molti “infestante” per le sue continue capacità di riproduzione. In effetti ha la tendenza a diventare invadente, ma le sue proprietà sono molte.

I suoi bellissimi fiori di colore rosa-lilla con striature anche più scure, racchiudono un tesoro: un’alta concentrazione di sali minerali, ossalato di calcio, potassio e vitamine di vari gruppi che conferiscono proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche.

Inoltre la malva possiede un alto potere lenitivo dovuto all’alta concentrazione di mucillagine, una sostanza viscosa che costruisce una sorta di barriera sui tessuti, impenetrabile da batteri e agenti irritanti.

GLI EFFETTI BENEFICI DELLA MALVA

Si usa nel caso di numerose affezioni delle vie respiratorie (mal di gola, raffreddore, tonsillite, ecc). Può anche essere utilizzata come lozione o negli impacchi in caso di pelle arrossata, infiammazione agli occhi e congiuntivite. Il modo più semplice per godere delle numerose qualità di questa pianta è quello di metterne in infusione le foglie! Qui da noi la trovate pronta all’uso!