Siamo un’azienda giovane profondamente radicata nell’ambiente collinare delle Langhe.

Vi invitiamo a scoprire le nostre ricercate specialità.

Il grande viaggiola storia di Claudia

Nata cittadina, fantasiosa per natura, sono sempre stata affascinata dalla vita di campagna e dai racconti dei bei tempi andati. All’età di 31 anni, dal centro di Roma approdo in territorio di Langa, sublime e affascinante nel suo gioco di colline e colori che, a seconda della stagione, cambiano come fossero un acquarello impressionista. Insieme al marito, piemontese DOC, abbiamo acquistato a Monforte d’Alba la cascina che ora è il Picchiavento, un progetto complesso pieno di sogni, aspettative e poesia.
...

...
Sentivo di dover abbandonare la vita di città, di cambiare, di essere libera di sperimentare. Ci sono voluti un po’ di anni e parecchie prove, ho imparato il piemontese di Langa (non proprio tutto!) e mi sono ripetutamente scontrata con la durezza delle radicate abitudini contadine. Realizzando anche che tale durezza è necessaria.

 

Ed eccoci qui.
Un punto d’arrivo e un continuo punto di partenza. Per ogni semino messo a dimora, per ogni bulbo piantato, una nuova storia da raccontare e da condividere.

Zafferano

A Il Picchiavento, siete di casa. Vi comprenderò se vi ostinerete a chiedermi lo zafferano in polvere, ma dovrete assolutamente assaggiare il nostro, in stimmi.

SCOPRI

Lavanda

Se davvero credete che la lavanda sia uguale dappertutto, vi invito a tuffarvi nel nostro straordinario mare viola.

SCOPRI

Erbe officinali

Se amate le erbe officinali, sarò lieta di raccontarvi gli effetti benefici che queste sanno offrire.

SCOPRI

Potrete scegliere se portare con voi un pezzetto del nostro lavoro, che siate chef professionisti, appassionati di cucina o anche solo per cimentarvi con un piantino sul balcone!

CONTATTAMI PER INFO E CURIOSITÀ